IL VIAGGIO : ISLANDA
“sumar milli jökla og eldfjalla” – Estate tra ghiacciai e vulcani
viaggio di gruppo con accompagnatore
dal 19 al 26 giugno 2026 8 giorni/7 notti
OPERATIVO VOLI
19.06.2026 VENEZIA – REYKJAVIK 16.10 – 18.50 ICELANDAIR
26.06.2026 REYKJAVIK – VENEZIA 08.20 – 15.00 ICELANDAIR
HOTEL PREVISTI o similari
19-20 giugno Þingholt by Center Hotels Reykjavik colazione compresa
20-21 giugno Hotel Vos Hella colazione compresa
21-22 giugno Berjaya Iceland Hotel Höfn colazione compresa
22-23 giugno Berjaya Iceland Hotel Mývatn colazione compresa
23-24 giugno Berjaya Iceland Hotel Akureyri colazione compresa
24-25 giugno Hótel Fransiskus Stykkishólmi Stykkisholmur colazione compresa
25-26 giugno Center Hotels Laugavegur Hotel Reykjavik colazione compresa
QUOTA DI PARTECIPAZIONE IN CAMERA DOPPIA minimo/massimo 15 partecipanti € 3395, 00 a persona
SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA € 1180.00
ADESIONI ENTRO IL 27 FEBBRAIO – ACCONTO DEL 30% ENTRO IL 10 MARZO
Possibilità di condivisione camera stesso sesso - carta d’identità in corso di validità
La quota comprende: Voli a/r con Iceland air con 1 bagaglio a mano + 1 bagaglio da 23kg in stiva, accompagnatrice agenzia, guida privata parlante italiano durante il viaggio, minibus (massimo 20 posti) a disposizione dal primo all’ultimo giorno, pernottamento e colazione in hotel indicati o similari, 2 cene (bevande escluse), escursione avvistamento balene ad Akureyri.
La quota non comprende: Pasti e bevande non menzionati, ingressi e visite non incluse nel programma, assicurazione annullamento facoltativa da stipulare all’atto della prenotazione.
PROGRAMMA DI VIAGGIO:
19 giugno – Partenza dall’Italia e arrivo in Islanda
Il viaggio ha inizio con la partenza da Venezia nel pomeriggio. Il volo conduce verso nord-ovest, sorvolando l’Europa fino a raggiungere l’Islanda, terra di contrasti estremi e natura primordiale. L’arrivo a Reykjavík è previsto in serata, quando la luce estiva islandese avvolge la città con un’atmosfera quasi irreale, grazie al sole che in questo periodo sembra non tramontare mai del tutto. Dopo le formalità di ingresso, primo contatto con la capitale islandese: una città raccolta, creativa e vivace, incastonata tra oceano e montagne. Tempo per una passeggiata serale tra le vie del centro, respirando l’aria fresca dell’Atlantico e iniziando ad assaporare l’atmosfera unica del Paese.
20 giugno – Reykjavík e il Circolo d’Oro
Dopo la colazione, partenza alla scoperta di Reykjavík e dei suoi simboli: l’architettura moderna e minimalista, la celebre chiesa Hallgrímskirkja che domina la città, il porto e le colorate case del centro storico. Successivamente si lascia la capitale per addentrarsi nell’entroterra e percorrere il celebre Circolo d’Oro, uno degli itinerari naturalistici più iconici dell’Islanda.
La prima tappa è il Parco Nazionale di Þingvellir, luogo di enorme valore storico e geologico, dove si incontrano le placche tettoniche europea e americana, visibili in profonde spaccature nel terreno. Qui nacque uno dei parlamenti più antichi del mondo. Si prosegue verso l’area geotermica di Geysir, dove il terreno ribolle e il geyser Strokkur erutta regolarmente getti d’acqua bollente verso il cielo. Infine, la maestosa cascata Gullfoss, che precipita in un canyon con una forza impressionante, offrendo uno spettacolo naturale di rara potenza. In serata si raggiunge la zona del sud dell’isola, circondata da campi verdi, fiumi glaciali e vulcani.
21 giugno – La costa sud: cascate, spiagge nere e ghiacciai
La giornata è dedicata alla spettacolare costa meridionale dell’Islanda, una delle regioni più scenografiche del Paese. Lungo il percorso si incontrano alcune delle cascate più famose: Seljalandsfoss, dietro la quale è possibile camminare, e Skógafoss, imponente e perfettamente rettilinea, spesso accompagnata da arcobaleni nelle giornate di sole. Si prosegue verso le spiagge di sabbia nera di origine vulcanica, come Reynisfjara, con le sue colonne basaltiche e i faraglioni che emergono dall’oceano.
Il paesaggio cambia continuamente: distese laviche, pianure verdi, lingue glaciali che scendono dalle montagne. In serata si raggiunge l’area di Höfn, porta d’accesso ai grandi ghiacciai del sud-est.
22 giugno – Ghiacciai e lagune glaciali
La giornata è dedicata all’esplorazione del mondo dei ghiacci. Si costeggia il Vatnajökull, il più grande ghiacciaio d’Europa, ammirando le sue immense distese bianche. Tappa imperdibile alla laguna glaciale Jökulsárlón, dove enormi iceberg si staccano dal ghiacciaio e galleggiano lentamente nelle acque blu. Poco distante, la Diamond Beach, dove i frammenti di ghiaccio si depositano sulla sabbia nera creando un contrasto visivo straordinario. Nel pomeriggio si risale verso nord attraversando paesaggi sempre più selvaggi, tra altopiani, campi di lava e zone vulcaniche, fino a raggiungere l’area del lago Mývatn.
23 giugno – Area del lago Mývatn e vulcani del nord
Mattina dedicata alla scoperta della regione di Mývatn, uno dei cuori geologici dell’Islanda. Qui la terra racconta la sua origine vulcanica attraverso crateri, fumarole e colate laviche. Visita ai campi di lava di Dimmuborgir, un labirinto naturale di rocce scure e formazioni bizzarre, e all’area geotermica di Námaskarð, dove il terreno è colorato di giallo, rosso e arancione, con vapori sulfurei che emergono dal suolo. Il lago Mývatn, circondato da pseudocrateri e montagne, offre scorci suggestivi e una fauna ricca, soprattutto di uccelli. In serata trasferimento verso Akureyri.
24 giugno – Akureyri e la penisola di Snæfellsnes
Dopo una breve visita di Akureyri, considerata la capitale del nord, con il suo porto, i giardini botanici e l’atmosfera tranquilla, si prosegue verso ovest. Il viaggio attraversa fiordi, vallate verdi e piccoli villaggi di pescatori, fino a raggiungere la penisola di Snæfellsnes, spesso definita “l’Islanda in miniatura” per la varietà dei suoi paesaggi. Qui si alternano montagne appuntite, spiagge di ciottoli, scogliere popolate da uccelli marini e campi di lava. Il protagonista della regione è il vulcano Snæfellsjökull, con il suo ghiacciaio in cima, reso celebre anche dalla letteratura.
25 giugno – Snæfellsnes e rientro verso Reykjavík
Giornata dedicata all’esplorazione approfondita della penisola: villaggi affacciati sull’oceano, come Arnarstapi e Hellnar, archi naturali di roccia, fari solitari e panorami mozzafiato sull’Atlantico. Dopo le ultime visite, rientro verso l’area di Reykjavík attraversando nuovamente paesaggi lunari e distese laviche ricoperte di muschio. Tempo libero per un’ultima passeggiata, qualche acquisto o una cena tipica islandese, prima del trasferimento in hotel situato proprio di fronte agli imbarchi dell’aeroporto di Kefalvik.
26 giugno – Rientro in Italia
Al mattino presto disbrigo delle formalità d’imbarco e la partenza per Venezia. Il viaggio si conclude con il rientro in Italia nel pomeriggio, portando con sé immagini indelebili di una terra unica, fatta di fuoco e ghiaccio, silenzi e spazi infiniti.
Organizzazione tecnica: MONDI DIVERSI e SOL CARIBE VIAGGI di BARBARA MASINI Via Nimis ,9 - 33100 Udine tel.0432 502005 fax 0432 1971002 www.solcaribeviaggi.it e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.