Fondo Vacanze Felici

CIVIDALE INSOLITA PALAZZO DE NORDIS E CASTELLO CANUSSIO

Destinazione: Italia

Tipo Vacanza: Escursioni Giornaliere

DATA INIZIO 15 GENNAIO 2022:

Periodo: Gennaio 2022

La Nostra Proposta

SABATO 15 GENNAIO 2022 ORE 10.10 

Incontro alle ore 10.10.davanti a Palazzo De Nordis (piazza Duomo)
Il rinnovato Palazzo de Nordis di Cividale del Friuli offre ai visitatori, in forma permanente, la Collezione famiglia De Martiis.
Il percorso espositivo allestito ai piani primo e secondo, “racconta la storia del suo artefice, Giancarlo De Martiis, nello sviluppo di un itinerario attraverso l’arte del Novecento. La sua collezione rispecchia una passione coltivata negli anni, in maniera autonoma e solitaria”.
Le opere esposte percorrono il Novecento attraverso gli stili sia astratto che figurativo: spiccano in particolare Henri de Toulouse Lautrec, Edouard Pignon, esponente di spicco de La Nouvelle École de Paris. Un altro bel nucleo della Collezione è legato al linguaggio de l’Informale con Karel Appel, Victor Vasarely, Sebastian Matta, Graham Sutherland. Importante la presenza degli artisti italiani, come del friulano Afro Basaldella, per continuare con Virgilio Guidi, Mario Sironi, Emilio Vedova; come anche Tancredi Parmeggiani, Giuseppe Santomaso e Zoran Music. Lo sguardo attento del collezionista si allarga poi verso la figura di Pravoslav Kotík, un artista della Repubblica Ceca fortemente rappresentativo. Infine, la più recente passione del collezionista verso alcuni quadri attribuibili alle avanguardie dei Paesi dell’Est del primo Novecento.

Al termine visita guidata al pian terreno, alla parte archeologica ed il giardini del Castello Canussio, situato nell'area settentrionale di Cividale,che rappresenta un sito di interesse storico, culturale e archeologico tra i più interessanti e importanti della regione. Le antiche mura romane della città, visibili dall'interno del Castello, gli conferiscono un' atmosfera unica.

EURO 27.00 A PERSONA
La quota comprende: ingresso e visita guidata a Palazzo De Nordis, ingresso e visita guidata al Castello Canussio

 

ADESIONI ENTRO IL 30 DICEMBRE 

 

 

Richiesta Informazioni