PANORMUS
Panormus (o Panormos) significa "tutto porto" o "ampio porto", dal greco antico pân (tutto) e hórmos (porto, rada), ed era il nome con cui i Greci chiamavano l'odierna Palermo grazie alla sua straordinaria insenatura naturale creata dai fiumi Kemonia e Papireto. Questo nome fu poi latinizzato dai Romani, e subì ulteriori trasformazioni (Balarm, Balermus) fino a diventare Palermo... e da questo partiamo, dalla nascita della città ,un viaggio unico e dettagliato dedicato a chi ama l’arte e la storia. Un “mare di passato” in cui immergersi per scoprire i segreti della civiltà che in questo luogo hanno espresso tutto il loro sapere.
Programma con volo da Trieste – dal 6 al 9 marzo – 4giorni/3 notti
1° giorno: PALERMO
Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di Trieste. Partenza con volo ITA AIRWAYS via Roms Fiumicino alle ore 06.35. Arrivo a Palermo alle ore 11.40.Trasferimento in pullman gt ed incontro con la guida per iniziare la giornata dedicata alla visita del centro storico di Palermo. In particolare si visiterà: la Cattedrale in stile Arabo/ Normanno, la famosa Cappella Palatina situata all’interno del Palazzo dei Normanni, la chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio, nota come La Martorana. Dall’esterno si visiteranno inoltre la famosa Piazza Pretoria con la bellissima fontana, i quattro canti di città. Pranzo libero in corso di escursione. Passeggiata per lo shopping nelle eleganti vie del centro storico. Trasferimento in hotel ubicato in zona centralissima, sistemazione nelle camere riservate. Cena in ristorante convenzionato e pernottamento in hotel.
2° giorno: LA PALERMO della “BELLA ÉPOQUE” . . . sotto il segno dei FLORIO / MONREALE
C'è stato un tempo, in cui Palermo era la città del lusso che poi sarebbe diventata anche una delle capitali europee del Liberty. Nel periodo della "Belle Époque" la città diviene meta di viaggiatori stranieri ma anche dell’alta borghesia e di teste coronate che, attratti dal clima mite e dal fascino di una città accogliente, trascorrono a Palermo lunghi periodi. La vita mondana diventa intensa grazie alla presenza di famiglie il cui prestigio e potere finanziario è noto nell’intera Europa e oltre. Parliamo dei Whitaker, i Mazzarino, i Trabia, gli Scalea, i Tasca e, ovviamente, i Florio. Un tempo dorato in cui Palermo e tutta la Sicilia erano come percorsi da un brivido di rinnovamento, dalla voglia di vivere intensamente e di abbandonarsi, con spirito dionisiaco, al principio del piacere. Un vento leggero, portava con sé uno stato di benessere che l’isola non conosceva da tempi immemorabili e abbracciava lungo il suo percorso tutti i settori: dal sistema produttivo - industriale a quello artistico e culturale, compresa la moda. Importanti negozi si affacciavano con le loro vetrine scintillanti in via Maqueda e in via Ruggero Settimo. Tutto questo lusso per servire una clientela sempre più vasta ed esigente di uomini e donne che partecipavano a feste e ricevimenti mondani, che frequentavano i salotti delle più importanti famiglie del tempo. Dare sfoggio di se era diventata, un’esigenza ineludibile anche solo per fare una passeggiata lungo il viale della Libertà o alla Marina e, a maggior ragione, se si doveva andare a teatro.
Prima colazione in hotel. Trasferimento in centro città, per un avvincente percorso storico, architettonico e culturale attraverso la visita di importantissimi edifici che ci consentiranno di immaginare il fervente periodo della “Bella époque” palermitana. Inizieremo con la visita del “Villino Florio” (ingresso gratuito), splendido esempio di architettura Liberty. Fu realizzato dall'architetto Ernesto Basile, tra il 1899 e il 1902, per volere della potente famiglia Florio. E' una delle prime opere architettoniche in stile Liberty d'Italia e viene considerato uno dei capolavori dell'Art Nouveau a livello europeo. A seguire partenza per Monreale dove si visiterà il Duomo di Monreale con i suoi famosi mosaici ed il Chiostro Benedettino. Rientro a Palermo. Pranzo libero. Successivamente si potrà visitare la Villa Malfitano, voluta da Giuseppe Whitaker che fu’ appassionato di Botanica, di ornitologia e soprattutto archeologia e che ha riempito la Villa Malfitano di collezioni: coralli, arazzi, libri, opere d’arte e di antiquariato, tutti oggetti acquistati per amore, rari, preziosi, belli alla vista e perciò cari al cuore. Nel pomeriggio visita del celebre Teatro Massimo (secondo per grandezza solo all’Opéra di Parigi) il cui progetto fu affidato a Giovan Battista Filippo Basile, noto architetto palermitano e grande rappresentante dello stile Liberty. La prima pietra fu posata il 12 gennaio 1875 e inaugurato nel 1897 per volontà di Ignazio Florio. Egli voleva regalare alla sua città un teatro che ne fosse degno, al pari delle altre grandi capitali europee come Parigi e Vienna. A seguire visita del suggestivo Palazzo Butera. Situato all'interno del quartiere della Kalsa, il Palazzo è un importantissimo complesso storico/monumentale. Di notevole interesse è il suo affaccio sul Foro Italico, con la cosiddetta Passeggiata delle Cattive, da cui si domina per intero il Golfo di Palermo. Dopo la proprietà di Stefania Branciforte, ultima principessa di Butera, Palazzo Butera passa prima ai Lanza, principi di Trabia e duchi di Camastra ed, infine, al principe Pietro Lanza Galletti. Giulia Florio sposa Pietro Lanza, principe di Trabia, nel 1885 e il palazzo si apre alla stagione palermitana della Belle époque. Il fascino di questo luogo, con il suggestivo panorama sul golfo di Palermo, colpì l'immaginario del poeta tedesco Goethe e del Kaiser Guglielmo II che vi soggiornarono, durante il loro viaggio in Sicilia. Dal 2016 è proprietà del collezionista e gallerista Massimo Valsecchi, che ne ha avviato un imponente progetto di restauro e rinnovamento creando un grande museo d’arte classica e moderna. Rientro in hotel, cena in pizzeria (antipasto, pizza a scelta) e pernottamento.
3° giorno: CEFALU’/ CASTELBUONO
Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per Cefalù e visita di questa pittoresca cittadina del litorale tirrenico, immersa nel verde e dominata da una rocca su cui fa spicco la bellissima cattedrale normanna del XII sec., splendido esempio di un’architettura particolare con i suoi torrioni, le sue finestre, i suoi archetti, il suo prezioso portale. Molti altri sono i motivi di interesse percorrendo le vie del centro storico: i resti del duecentesco Osterio Magno, che, secondo la leggenda sarebbe stato la dimora di Ruggero II; il Lavatoio Medievale, costruito là dove, probabilmente, in epoca romana erano dei bagni pubblici frequentati anche da Cicerone, che soggiornò a Cefalù per periodo di tempo. Proseguimento per Castelbuono. Pranzo in azienda agrituristica. Nel pomeriggio visita di Castelbuono, uno dei borghi più belli del Parco delle Madonie. Storicamente legata all’epopea dei Nobili Ventimiglia, Castelbuono prende il suo nome dal castello che domina la città, costruito nel 1316, oggi museo civico e centro culturale del comune. Passeggiando lungo il corso principale si potranno notare i numerosi stili e rifacimenti che si sono susseguiti nel corso dei secoli sotto la guida della famiglia Ventimiglia. Di incredibile bellezza è la Cappella Palatina, che stupisce i visitatori con le sue sculture bianche di putti, angeli e fiori che sembrano quasi sbucare fuori dalle pareti, realizzata da Giuseppe e Giacomo Serpotta. Nella cappella è conservata l’urna decorata con la reliquia di Sant’Anna, patrona della città. Nella piazza centrale del paese si trova la Chiesa Matrice Vecchia. L’edificio, risalente al XIV secolo, conserva alcuni tratti romano-gotici, il portale decorato con foglie rampicanti, o gotico-catalano, il campanile che domina la piazza. Gli interni sono piuttosto sobri, motivo per cui risalta ancor di più il bellissimo polittico sull’altare maggiore. Visitabili sono anche gli ambienti ipogei e la cripta sotto la pavimentazione della chiesa. Suggestiva è anche la visita alla Chiesa della Natività di Maria, oggi Matrice Nuova, che conserva numerosi tesori artistici provenienti dalla Matrice Vecchia. Di particolare interesse è il ciborio, che contiene numerose reliquie, e due organi a canne di squisita fattura. Degustazione di dolci c/o la pasticceria Fiasconaro del dolce tipico “Mannetto” e del famoso panettone. Rientro in hotel, cena in ristorante tipico e pernottamento.
4° giorno: PALERMO BAROCCA
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita della Palermo Barocca. In particolare si visiteranno: l’oratorio di Santa Cita con la strepitosa serie di dipinti di tradizione caravaggesca che culmina nella pala di Antonie Van Dijk e gli stucchi di Serpotta, la chiesa di San Giuseppe dei Teatini del 1612, fra le più grandi in città, dagli effetti intensamente cromatici; la Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria d’Egitto, una delle più ricche e decorate di tutta la città, dove sarà possibile ammirare l’opulenza degli stucchi, dei marmi e degli affreschi che, in perfetto stile barocco, decorano ogni centimetro quadrato di pareti, pavimenti, colonne, volta e cupole che si trovano all’interno. A seguire si visiterà la chiesa del Gesù o Casa Professa. La chiesa da poco restaurata rappresenta oggi uno dei massimi esempi del fasto tipico dell’epoca barocca. Visita del caratteristico mercato di Ballarò il più antico tra i mercati della città, animato dalle cosiddette “abbanniate”, cioè dai chiassosi richiami dei venditori che, con il loro caratteristico e colorito accento locale, cercano di attirare l'interesse dei passanti. Suggeriamo di approfittarne per degustare i cibi da strada, tipici della cucina palermitana, panelle, crocchè o cazzilli, polpo bollito, il pani ca’ meusa, gli arancini di riso, lo sfincione. Per quanto riguarda lo street food o meglio “cibo da strada” Palermo, si è classificata prima città europea della graduatoria e al 5° posto nella top ten mondiale. Pranzo libero. Nel pomeriggio tempo libero a disposizione per lo shopping tra le eleganti vie del centro storico. Trasferimento all’aeroporto di Palermo. Operazioni di imbarco per Trieste. Partenza del volo ITA AIRWAYS alle ore 19.05 via ROMA FIUMICINO ed arrivo a Trieste alle ore 22.55. Fine dei servizi.
| QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE in camera doppia | Hotel Garibaldi al Politeama 4 stelle Palermo |
|
| Da 20 a 24 paganti | 983,00 |
|
| Da 25 a 30 paganti | 927,00 |
|
| da 31 a 34 paganti | 905,00 |
|
Supplemento CAMERA SINGOLA EFFETTIVA (disponibili solo 3) EURO 104.00
Supplemento CAMERA DOPPIA USO SINGOLA EURO 120.00
ACCONTO DEL 30% ENTRO IL 2 GENNAIO – SALDO 45 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA
LA QUOTA COMPRENDE:
Passaggio aereo TRS/FCO/PMO – PMO/FCO/TRS (valuteremo in base al numero di prenotazioni se effettuare il volo con Ryan air per le stesse date, decidendo se bagaglio a mano o stiva – eventuale differenza di prezzo inferiore comporterà il rimborso della quota del volo con lo scalo )
Tasse di imbarco aeroportuali
Franchigia bagaglio in stiva: nr. 1 bagaglio max 20 kg +1 bagaglio a mano
Trasferimenti in Pullman G.T. Aeroporto di Palermo / hotel / Aeroporto di Palermo
Trasporto in Pullman G.T. con aria condizionata secondo l’itinerario indicato
Sistemazione in camere doppie con servizi privati ed aria condizionata
Pasti in ristorante/pizzeria come da programma ( 2 cene)
Pranzo in azienda agrituristica a Castelbuono
Cena in ristorante tipico a Palermo il 3° giorno
Bevande ai pasti in hotel e nei ristoranti (1/2 minerale + ¼ di vino)
Servizio di guida locale intera giornata a Palermo, Palermo/Monreale, Cefalù/Castelbuono
Servizio di guida locale mezza giornata a Palermo
Audioguide per tutta la durata del tour
Assicurazione sanitaria
LA QUOTA NON COMPRENDE:
La Tassa di soggiorno euro 4.50 a notte a persona
COSTO FORFAITTARIO INGRESSI DI euro 83.00 A PERSONA da pagare in loco (si prega di tenere a parte la somma esatta in una busta, qualora ci fossero dei costi inferiori terremo la quota come cassa comune)
Assicurazione annullamento facoltativa all’atto dell’iscrizione
Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”
INGRESSI AI MUSEI E ZONE ARCHEOLOGICHE (in conformità al D. Min. nr. 375 del 28/09/99) Ingressi gratuiti a musei e zone archeologiche statali per under 18 dietro presentazione di documento d’identità. (Non rientrano in questa legge le strutture private).
DETTAGLIO DEI SITI A PAGAMENTO (anche privati) CHE VISITEREMO :
Cappella Palatina di Palermo con appartamenti – Cattedrale di Palermo con tombe reali – Chiesa della Martorana di Palermo – Oratorio di Santa Cita- Chiesa San Giuseppe dei Teatini – Chiesa Santa Caterina Palermo – Casa Professa di Palermo – Duomo Monreale e Chiostro –Teatro Massimo e Palazzo Butera – Villa Malfitano
Organizzazione tecnica: SOL CARIBE VIAGGI di BARBARA MASINI Via Nimis ,9 - 33100 Udine tel.0432 502005 fax 0432 1971002 www.solcaribeviaggi.it e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.