DALLA CAPITALE DEI SAVOIA ALLA CAPITALE DEL MARCHESATO

Destinazione: Italia

Tipo Vacanza: Partenze di Gruppo

DATA INIZIO : 25 MARZO 2021

Periodo: Marzo 2021

Durata: 4 Giorni e 3 Notti

La Nostra Proposta

 

DALLA CAPITALE DEI SAVOIA ALLA CAPITALE DEL MARCHESATO - 25 al 28 marzo 2021

 

1°) giovedì 25 marzo: UDINE/TORINO

Partenza dalle località previste in autopullman Granturismo per Torino. Pranzo libero lungo il percorso.

Incontro con la guida e visita della Palazzina di Caccia di Stupinigi, uno dei gioielli monumentali di Torino, a 10 km da Piazza Castello, in perfetta direttrice.  Riaperta al pubblico dopo importanti lavori di restauro, la Palazzina di Caccia è oggi fra i complessi settecenteschi più straordinari in Europa- con piena dignità museale con i suoi arredi originali, i dipinti, i capolavori di ebanisteria e il disegno del territorio. Proseguimento verso il parco del valentino con il borgo medioevale.

Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

2°) venerdì 26 marzo: VICOFORTE - MONDOVI’- SAN FIORENZO il cuore del Monregalese

Prima colazione e trasferimento a Mondovì. Una comoda e moderna funicolare porta comodamente da Mondovì Breo (la parte bassa della città) fino in piazza Maggiore, cuore della città alta dove si affacciano superbi palazzi nobiliari e la chiesa della Missione al cui interno si possono ammirare le straordinarie prospettive affrescate dal gesuita Andrea Pozzo ed una macchina d’altare, dello stesso Pozzo, che costituisce una rarità nel suo genere.

Si prosegue per la vicina Vicoforte. Pranzo in ristorante.

Nel pomeriggio visita della monumentale basilica, tra le più importanti del Piemonte, la cui cupola con sezione orizzontale ellittica risulta essere la più grande di tale forma al mondo.

A seguire breve trasferimento a Bastia Mondovì per una imperdibile visita alla cappella di San Fiorenzo, lungo l’antica Via del Sale, luogo di accoglienza e preghiera per i viaggiatori dell’epoca. La struttura della cappella è stata costruita a partire dal XII secolo e ampliata nel XV secolo, stessa epoca in cui è stato dipinto il ciclo di affreschi di ben 346 m2.

Rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

3°) sabato 27 marzo: TORINO/ REGGIA DI VENARIA/MUSEO EGIZIO

Colazione in hotel, incontro con la guida e visita del Museo Egizio. Il Museo Egizio di Torino è, come quello del Cairo, dedicato esclusivamente all’arte e alla cultura dell’Egitto antico ed è costituito da un insieme di collezioni che si sono sovrapposte nel tempo, tra i più importanti il Telo di lino risalente al periodo predinastico (4300-3700 a.C.), la Tomba di Kha e Merit, il papiro regio (1292-1186 a.C.), la statua in diorite di Re Ramesse II (1279-1213 a.C.), la Sfinge in arenaria ritrovata a Karnak. Visita delle risorgimentali Piazza Carignano e piazza Carlo Alberto.

Proseguimento per Piazza Castello, circondata dai palazzi del potere di casa Savoia fino all’elegante piazza San Carlo. Pranzo libero in centro

Nel pomeriggio (facoltativo – per chi lo desidera può approfittare del tempo libero a Torino) proseguimento verso la Reggia di Venaria. visita guidata della fastosa reggia barocca realizzata nel periodo d’oro della dinastia che regnò sul Piemonte per quasi mille anni, i Savoia.

Costruita fra il 1659 ed il 1675, su progetto dell’architetto ducale Amedeo di Castellamonte, la Reggia, la Galleria di Diana, la Citroniera, le Scuderie e la Cappella di Sant’Uberto (entrambi capolavori di Juvarra) formano la cosiddetta “Versailles” torinese. Si ammirano inoltre i celebri giardini che riprendono le assialità, le proporzioni e i temi del parco sei-settecentesco.

Rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

4°) domenica 28 marzo: basilica di superga/ udine

Colazione in hotel, incontro con la guida e visita della basilica di Superga, capolavoro barocco dell’architetto Filippo Juvarra. La parte posteriore del complesso basilicale è stato colpito il 4 maggio 1949 dall'aereo in arrivo da Lisbona, che trasportava la squadra di calcio del Grande Torino. Visita delle sontuose tombe di alcuni membri di casa Savoia e delle loro consorti, ospitati nella cripta (concepita fin da subito come mausoleo). Salita sulla maestosa cupola per ammirare il panorama su Torino e sulla corona alpina Pranzo in ristorante e partenza per Udine.

 

 

                                                        EURO  625.00 A PERSONA -  minimo 25 partecipanti - 

 

La quota comprende:

 

  • 3 notti in ottimo hotel 4* a qualche km dal centro (comodo collegamento con metro), colazione e cene in hotel con bevande comprese - Posto riservato bus

  • 2 pranzi in ristoranti comodi per le escursioni, con attenzione alla tipicità dei piatti

  • Visite guidate come da programma

  • Prenotazione ai siti in programma + ingressi

(reggia di Venaria, tombe dei Savoia presso la Basilica di Superga+ cupola, Palazzina di Caccia di Stupinigi+ Museo Egizio)

  • Auricolari per tutta la durata del tour

  • Tassa di soggiorno

 

La quota non comprende:

 

  • Tutto quanto non menzionato nella quota comprende

     

     

  • Assicurazione annullamento facoltativa 

Programma puramente indicativo

salvo eventuali limitazioni in vigore il prossimo anno

Richiesta Informazioni